Costruire la Legalità

Costruire la Legalità è stato il progetto didattico svolto dall’Associazione Cosa Vostra, tramite partecipazione a bando, incarico n. /CIG ZC31E3E009/C.d.C 35503/99 dal Comune di Venezia – Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale – Settore Servizi Educativi, (servizio di laboratori di animazione filosofica). Costruire la Legalità è suddiviso in due incontri di due ore ciascuno per classe per un totale di 10 classi con gli obiettivi di accrescere la cultura della legalità e sperimentare consapevolmente buone pratiche per essere cittadini attivi.

I suddetti laboratori sono stati svolti presso l’Istituto C. Zuccante di Venezia Mestre, sezione biennio.

Durante la prima parte del progetto, gli studenti hanno svolto il laboratorio “Costruiamo la Legalità”. Gli alunni hanno appreso e discusso sui temi delle mafie, della corruzione, dell’ecomafia in tutte le sue forme, con particolare riferimento al Veneto.

Durante la seconda parte del progetto, gli studenti hanno sperimentato buone pratiche di cittadinanza attiva facendosi essi stessi osservatori dei luoghi in cui vivono o che frequentano, provando a monitorare e poi mappare alcune tipologie di reato che destano allarme sociale (come lo spaccio di stupefacenti o la prostituzione), ragionando quindi, anche in ottica critica, sulle dinamiche sociali alla base del crimine comune e sulla percezione di quello organizzato.

 

Dati Trasparenza art. 1 comma 125 Legge 124/2017

Prestazioni di servizi

Comune di Venezia – Servizi Educativi: 1.891,00 euro