CostruiAMO Legalità

CostruiAMO Legalità – è il progetto ideato per le due classi di terza media della scuola A. Boito di Padova, per comprendere cosa voglia dire essere cittadini responsabili.

Legalità è una delle parole più in voga nel periodo attuale. Ma che cos’è la legalità? Cercheremo di dare una risposta attraverso una lezione partecipata. A partire dalla spiegazione di alcune norme fondamentali sancite dalla Costituzione, gli alunni sono stati coinvolti in quattro laboratori dinamici e partecipati per analizzare il contesto sociale e territoriale in cui vivono e come si rapportano rispetto all’importante tema delle regole comuni e della loro percezione, nella prospettiva ultima, poi, di comprendere il significato della Giornata Nazionale della Memoria delle Vittime innocenti di Mafia, che si è svolta a Padova il 21 marzo 2019 e ha visto scendere in piazza migliaia di persone.

Gli alunni, infatti, hanno partecipato alla Giornata Nazionale della Memoria, studiando anche la storia di alcune vittime innocenti di mafia, in particolare quelle minorenni.

Prof.ssa di riferimento: Federica Zantomio